Descrizione
Al/lle docenti tutor:
Beatrice Campisi
Roberto Lamalfa
Sabina Raina
Alle docenti neo immesse in ruolo:
Chiara Stoppani
Elisabetta Santamburlo
Laura Botti
Oggetto: Nomina Tutor anno di prova per docenti neoassunti. Adempimenti docenti
tutor e neo assunti in ruolo anno scolastico 2023-2024.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Visto il Dlgs. 297/94 ;
Visto l’art.25 del Dlgs. 165/2001 ;
Visto l’art. 1 comma 115-116-117-118-119-120 della legge 107/2015;
Visto il DM 850 del 27/10/2015;
Visto il D. Lgs. 59/2017
Visto il D .Dipartimentale 85 del 1 febbraio 2017
Visto il D.MI nr.226 del 16 agosto 2022
Vista la nota M.I. prot. n. 19114 del 13/11/2022
Acquisita la disponibilità del/le docenti tutor diretti/e interessato/e;
NOMINA
La Docente Beatrice Campisi, tutor della docente Chiara Stoppani neo immessa in ruolo nell’a.s. 2023/2024 per la Classe di concorso A022
La Docente Sabina Raina tutor della docente Laura Botti neo immessa in ruolo nell’a.s. 2023/2024 per la Classe di concorso A023 (Italiano per Alloglotti)
Il Docente Roberto Lamalfa tutor della docente Elisabetta Scantamburlo neo immessa in ruolo nell’a.s. 2023/2024 per la Classe di concorso AB25
Il tutor ha il compito di “sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione”.
Il/la docente tutor si adopererà in modo da facilitare i rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione” (CM 267/91).
Durante la formazione in ingresso il neo docente elabora un proprio portfolio professionale, che si conclude con un progetto formativo personale, sulla base dell’autoanalisi delle proprie competenze maturate anche a seguito della formazione e dei bisogni della scuola in cui presta la propria attività.
Il Portfolio assume un risvolto di carattere esclusivamente formativo e di documentazione personale del docente.
Il percorso formativo del docente neoassunto sarà suddiviso nel modo seguente:
1) Bilancio delle competenze iniziale
2) Incontro propedeutico
3) Laboratori formativi
4) Peer to Peer
5) Formazione on-line
6) Bilancio delle competenze finali
7) Incontro di restituzione con test finale
Al completamento della formazione il/la tutor accogliente dovrà compilare un questionario esplicativo dell’esperienza svolta e stampare l’attestato sull’attività di tutoring effettuata.
Tale attestato (Allegato A) sarà firmato dal dirigente scolastico. Il portfolio professionale sarà presentato e discusso alla fine dell’anno di prova con il Comitato di valutazione della scuola e comprenderà al suo interno un test finale.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Gemma Santoro