I corsi di lingua francese sono articolati in moduli da 20 ore per i corsi monografici di “allenamento linguistico” su vari argomenti (narrativa e letteratura, la lingua per viaggiare, attualità, cultura e civiltà dei paesi in cui si parla la lingua) – 40 /60 ore per gli standard di competenza linguistica secondo le direttive dell’ambito del Quadro Comune Europeo per le Lingue, livelli A1-A2-B1-B2.
Al termine del corso di lingua francese sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le lezioni, in base al livello prescelto, hanno l’obiettivo di:
- Sviluppare le competenze necessarie per comprendere e sostenere conversazioni e produrre elaborati scritti all’interno di possibili situazioni reali.
- Comprendere e utilizzare espressioni familiari e di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare i bisogni di tipo concreto (viaggio, lavoro, routine ecc.).
- Esercitarsi nella lettura di un testo narrativo e/o descrittivo, cogliendo le principali informazioni riguardanti eventi e personaggi.
- Ricavare le principali informazioni ascoltando un testo o un dialogo in lingua.
- Sostenere una conversazione parlando di sé ed informandosi riguardo agli altri.
- Comprendere con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc.
- Gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla la lingua.
- Produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
In base alle richieste, si attivano corsi di lingua francese sulle diverse fasce orarie (mattino, pomeriggio e sera) e livelli di competenza.
I corsi si attivano con un minimo di 8 iscritti in tutte le sedi.
0