Primo livello (Licenza media)

Primo livello-Licenza media

Con le nuove normative vengono chiamati percorsi di istruzione di primo livello, primo periodo didattico e sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (LICENZA MEDIA).

I percorsi hanno un monte complessivo di 400 ore. In presenza di competenze già acquisite /crediti (titolo di studio superiore o universitario conseguito in un altro paese, corsi, esperienze lavorative ecc..) il monte ore può subire una riduzione.

Il percorso dura 1 anno scolastico e le materie svolte sono: Italiano, storia e geografia, matematica, scienze, tecnologia e informatica, lingue straniere.

L’esame si svolge a giugno con i docenti del corso. E’ prevista inoltre una sessione straordinaria nel mese di marzo per gli studenti che, nell’anno precedente, non hanno raggiunto le competenze richieste o completato il percorso.

In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di una conoscenza della lingua italiana non adeguata, l’orario complessivo viene incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore. Il percorso didattico può essere biennalizzato in relazione ai bisogni formativi dello studente.

Le sedi di svolgimento dei corsi del primo livello sono:

Rozzano, Trezzano, San Giuliano, Paullo, Cesano Boscone

Per informazioni su giorni e orari dei corsi di Rozzano e Cesano Boscone tel. 028250444.

Per informazioni su giorni e orari dei corsi di Trezzano tel. 3319887165

Per informazioni su giorni e orari dei corsi di San Giuliano, Paullo tel. 3319886653

L’età minima di accesso è di 16 anni.

In attuazione dell’art.3, c.2 del DPR 263/2012, riguardante la possibilità di iscrivere ai percorsi del CPIA gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, la nostra scuola stipula delle convenzioni con gli Istituti Comprensivi del territorio e accoglie i ragazzi quindicenni, in particolare neoarrivati in Italia, che hanno difficoltà linguistiche e/o di inserimento.